top of page
  • Sabrina Perrero

L’importanza della libreria

Si parla tanto di on line e e-commerce anche per il libro, ma da diverse ricerche realizzate lo scorso anno – se ne è parlato anche a Più libri più liberi a Roma, in occasione della Fiera della piccola e media editoria – emerge che la libreria resta il principale canale utilizzato per acquistare un libro. Infattil’81% delle persone intervistate(per un valore pari al 70% a valore del fatturato della varia)considera la libreria come il principale canale per procurarsi un libro da leggere.


La ricerca, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori in collaborazione con Pepe Research, rileva anche che tra i canali da cui provengono i libri letti nell’ultimo anno (2018), le librerie di catena “conquistano” un 59%. Questo significa che più della metà degli acquisti di libri avvengono nelle librerie di catena, cioè nelle librerie appartenenti a gruppi come Mondadori Retail, Feltrinelli, Giunti al punto e Libraccio.

Tra le librerie di catena spicca la rete Mondadori Retail che oggi – a oltre 60 anni dalla nascita della prima “Mondadori per voi”, in Corso Vittorio Emanuele a Milano – vanta 600 punti vendita su tutto il territorio nazionale con tre diversi format (Mondadori Megastore, Mondadori Bookstore e Mondadori Point) che operano in quattro canali di vendita: librerie dirette (in tutto 31, con 11 megastore), in franchising, web e bookclub.

Se però siete anche curiosi di capire perché si acquista un libro piuttosto che un altro, sappiate che il 47% ritiene determinante l’autore o il titolo, perché ne ha sentito parlare; il 35% acquista il libro per l’esposizione in libreria e il 21% per la copertina.

Un altro elemento che contribuisce alla vendita di un volume è sicuramente la presentazione del libro da parte dell’autore, attività fino a pochi anni fa esclusivo appannaggio degli editori e che oggi Mondadori Store – attenta a tutti i nuovi filoni editoriali (e il self publishing lo è a tutti gli effetti, con numeri e fatturati sempre più importanti) – ha aperto anche ai self publisher di Passione Scrittore.

Quindi, che aspettate? Solo, attenti a scegliere la giusta copertina!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page