Passione Scrittore Academy: il progetto di formazione gratuita per i self publisher.

Docenti e operatori professionali del settore al tuo servizio per illustrarti le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e per guidarti a pubblicare, promuovere e vendere i tuoi libri! 

Segui le dirette sulla pagina Facebook o guarda i video registrati!

VIDEO CORSI DISPONIBILI

Scrivere, che passione: la promozione dal punto di vista di Raffaele Gaito

Con Raffaele Gaito, growth coach, speaker, blogger, autore di diversi libri, tra cui L’arte della pazienza e il Diario della Crescita e Davide Giansoldati, Marketing Manager Passione Scrittore.

 

Come dice Bill Gates, La pazienza è l’elemento fondamentale per il successo.

Il successo (anche editoriale) richiede tempo e si deve lavorare nel lungo periodo. È una maratona, non i cento metri e non finisce quando il libro è pubblicato: la vera gara comincia lì.

Programma: 

- La pazienza, una qualità fondamentale per ogni scrittore

- Esserci sui social ma con “presenza” e le giuste risorse di tempo

- Raccontare i propri valori

- Costanza e curiosità

- Costruire le giuste abitudini

Scrivere, che passione: promuovere e raccontare i libri on line

Con Davide Giansoldati, marketing manager Passione Scrittore, docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM, autore di Promuovere e raccontare i libri on line di Editrice Bibliografica.

Programma: 

- I passi chiave per l’autore: sito, blog, social

- Costruire la propria community di lettori

- Raccontare il proprio libro: prima della pubblicazione, alla pubblicazione, nei mesi successivi

Workshop di self publishing: Costruire i personaggi

Con Sara Rattaro, scrittrice italiana e vincitrice del Premio Bancarella nel 2015, autrice di Sul filo dell’acqua, La formula segreta, La giusta distanza, Con te non ho paura. Docente di scrittura all’Università degli studi di Genova, dirige a Milano la scuola di scrittura La Fabbrica delle Storie.

Introduzione

Quando leggiamo non possiamo fare a meno di incontrare persone e i personaggi che sono il cuore battente della storia.

Programma:

- I personaggi sono tutti complessi?

- Autenticità e coerenza

- L’importanza del desiderio

- L’identificazione nel personaggio: facciamo un esempio.

Scrivere, che passione: dall'autopubblicazione all'editore con G.L. Barone

G.L. Barone, autore di La cospirazione degli Illuminati, Il sigillo dei tredici massoni, La chiave di Dante, I manoscritti perduti degli Illuminati. Dopo La settima profezia e Il settimo enigma, Il settimo oracolo è il capitolo conclusivo della Codice Fenice saga.

 

Con la prima autopubblicazione de La cospirazione degli Illuminati – poi uscita per Newton Compton – G.L. Barone ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico diventando un autore bestseller su Apple iTunes e rimanendo nella top ten di Amazon per oltre sei mesi.

 

Programma: 

- L’esperienza da self publisher

- L’esordio in Newton Compton Editori

- Come nasce e si sviluppano i personaggi di un libro di questo genere? Nascono prima loro o la trama?

Scrivere, che passione: l'importanza dei personaggi con Sara Rattaro

Sara Rattaro, scrittrice italiana e vincitrice del Premio Bancarella nel 2015, autrice di Sul filo dell’acqua, La formula segreta, La giusta distanza, Con te non ho paura. Docente di scrittura all’Università degli studi di Genova, dirige a Milano la scuola di scrittura La Fabbrica delle Storie.

La trama in un romanzo è fondamentale perché questo risulti interessante e originale. A dare vita al racconto, a coinvolgere i lettori sono però i personaggi che lo animano.

Ma come si creano e caratterizzano i personaggi di una storia?​

 

Programma: 

• Come si crea un personaggio?

• Un personaggio tira l’altro: i ruoli che ogni personaggio deve giocare in una storia

Workshop di self-publishing: scrivere fantasy

Con Max Gobbo autore di diversi romanzi e racconti fantastici. Per Bibliografica Editrice ha pubblicato il manuale di scrittura creativa, Scrivere Fantasy.

Se è vero che scrivere è una grande avventura, scrivere fantasy lo è a maggior ragione. Scontri, senza esclusione di colpi, tra perfidi negromanti ed eroi leggendari che lottano per la vita, all’ombra delle vestigia di gloriose civiltà sepolte dal tempo. E ancora, sconfinati spazi in cui cavalcare nel vento, in cerca di scrigni misterici custoditi da orrende creature celate nel fitto di foreste inesplorate. Tutto ciò, e molto altro ancora, attende lo scrittore, allorquando s’accinge a confrontarsi con questo genere straordinario. Ma occorre tenere bene a mente che la penna, proprio come la spada, esige coraggio, dedizione e addestramento.

Programma:

- Fantasy: una parola mille possibilità

- Scrivere una sinossi che cattura

- La scaletta: istruzioni per l’uso

- Il vostro personaggio

- Come costruire una scena che faccia scena

- Riflessioni finali

Scrivere, che passione: il fantasy dal punto di vista dell'editore

Marcello Figoni, socio fondatore di Black Dog Edizioni, casa editrice nata ad aprile 2019 e con già numerosi titoli in catalogo, spiega le regole per un fantasy di successo e il mercato del fantasy.

Questo episodio di Passione Scrittore in collaborazione con Mondadori Store, rappresenta un’occasione unica per i self publisher per conoscere il dietro le quinte della lavorazione e della promozione del libro.

Programma
- Dalla passione alla professione: come nasce Black Dog e il suo catalogo

- Da editore di genere, quali sono le regole per un buon fantasy

- Quanto contano copertina e sinossi per comunicare il libro?

- Consigli per chi vuole pubblicare il proprio libro e farsi conoscere

Scrivere, che passione: scrivere fantasy

Con Max Gobbo, autore di diversi romanzi e racconti fantastici e del libro Scrivere fantasy, edito da Editrice Bibliografica.


Da Harry Potter al Signore degli Anelli, quali sono i segreti che hanno consentito a opere straordinarie di mietere grandi successi? Una presentazione da non perdere per chi intende cimentarsi nella struttura di un racconto e o di un romanzo fantasy.

Programma
- Origini e caratteristiche del fantasy
- La trama 
- I personaggi
- Stile e linguaggio del fantasy

 

Workshop di self-publishing - Trame rosa. Come scrivere un romanzo d’amore in equilibrio tra cliché e convenzioni di genere

Scrivere un romanzo rosa è facile o sembra facile?
Molti di coloro che si cimentano in questo genere spesso si accorgono che costruire una trama originale e avvincente richiede più abilità di quanto si creda, perché l’impresa nasconde numerose insidie.
Come assecondare le aspettative delle lettrici, senza cadere nei soliti cliché?
Come inventare una trama originale, ma rispettando le convenzioni del genere?
Come scrivere una storia che non sia una copia di quelle del momento?
Per rispondere a queste domande occorre trasformarsi in abili equilibristi, capaci di percorrere sicuri quel filo sospeso nel vuoto, incantando le lettrici con un costume pieno di fantasia.
Per chi ha un romanzo d’amore nel cassetto o nel cuore, il laboratorio è l’occasione perfetta per scoprire i passaggi obbligati, le scene necessarie e le convenzioni che rendono rosa, appunto, un romanzo rosa e scrivere una storia a prova di cliché, capace di far battere il cuore a tutte le lettrici.
 
Programma

  • Quali sono le convenzioni del genere rosa

  • Quali sono le scene necessarie

  • Le trame che non possono mancare in un romanzo rosa

  • Scalette, atti e come usarli in un romanzo rosa

  • Suggerimenti di originalità

Scrivere, che passione: scrivere d'amore

Con Anna Premoli. Nata come self publisher, Anna è ora un'autrice affermata in Italia e all’estero con oltre 900.000 copie vendute. In occasione dell’uscita del suo ultimo libro - “Tutto a posto tranne l’amore” - Anna parlerà della sua esperienza da autrice, da self publisher a Newton Compton Editore, dei suoi trucchi da scrittrice e, soprattutto, del suo ultimo successo.

Programma:

  • L’esperienza da self publisher

  • L’esordio in Newton Compton Editori

  • Come nasce e si sviluppa l’idea di un nuovo libro

  • Quindi tutto a posto? Tutto a posto tranne l’amore

Scrivere, che passione: scrivere rosa

Con Edy Tassi e Michela Gualtieri.

Edy Tassi lavora nell'editoria dal 2003. Ha tradotto quasi ottanta libri per Harlequin Mondadori, Piemme, Feltrinelli, Sperling & Kupfer, Kowalski e Sem. E' autrice di quattro romanzi rosa, due novelle e una commedia romantica per Harlequin Mondadori, HarperCollins Italia ed Emmabooks. Con Editrice Bibliografica ha pubblicato Scrivere Rosa e dopo l'abilitazione a coach ottenuta nel 2020 affianca scrittrici e aspiranti scrittrici di narrativa femminile. Il suo sito è www.edytassi.it

Michela Gualtieri è editor di Editrice Bibliografica

Non sono solo romanzetti: ci vuole tecnica e preparazione per scrivere un buon romanzo rosa. A illustrarci i segreti e i trucchi perché un romanzo rosa funzioni è Edy Tassi, autrice di Scrivere Rosa che smaschererà tutte le fake news che adombrano la narrativa rosa.

Programma:

  • Qual è la lettrice ideale (o forse ci sono anche lettori?). Individuarli significa scrivere un romanzo che incontri il più possibile le loro aspettative

  • I tranelli da evitare (insalata di cliché: lui bello… lei anche)

  • Le trame sono tutte uguali?

Workshop di self-publishing - Dalla scheda al coaching editoriale

Tanto per gli autori esordienti quanto per quelli affermati, scrivere un libro non è sempre e solo un processo individuale, ma anche e soprattutto un momento di confronto. Può avere inizio con una scheda di valutazione, da cui occorre saper “ripartire” facendo tesoro degli stimoli che offre e trovando il modo giusto per convogliarli nel testo, e che può proseguire con la consulenza di un coach editoriale.

Il lavoro di un professionista, infatti, consente all’autore di confrontarsi su contenuto e stile, riconsiderare il romanzo alla luce di trama, personaggi, ambientazione, registro linguistico e focalizzazione, e di volta in volta individuare la direzione giusta da intraprendere per arrivare a una stesura finalmente soddisfacente.

Giulia Laino e Noemi Gentilezza, editor e talent scout per l’agenzia letteraria Lorem Ipsum, leggono e valutano manoscritti ogni giorno, spesso redigono schede di lettura, e ancora più spesso svolgono attività di coaching editoriale. Nel workshop, dopo un’introduzione su scheda di lettura e sulle diverse fasi dell’editing, analizzeranno e commenteranno le storie dei partecipanti in un momento utile a far emergere il loro potenziale inespresso.

 

Programma:

  • Ripartire dalla scheda di valutazione

  • Cos’è e come funziona il coaching editoriale

  • L’editing strutturale

  • L’editing formale

  • Breve coaching editoriale sulle sinossi inviate​

L'editor come "lettore modello"

Con Giulio Mozzi, scrittore, consulente editoriale, insegnante di scrittura (e autore di alcuni fortunati manuali)

Il lavoro della scrittura è per lo più un lavoro solitario. Per molti autori l'incontro con l'editor è la prima occasione per discutere approfonditamente del loro lavoro. L'editor infatti è prima di tutto un lettore, una specie di "lettore modello", che aiuta l'autore a collaudare l'efficacia del testo.

Programma:

  • In che cosa consiste il lavoro di editing

  • L'editing è indispensabile, utile o facoltativo?

  • Qual è il contributo specifico che dà l'editor all'opera?

  • Domande e risposte

La scheda di valutazione e il coaching editoriale

con Alessandra Selmi, scrittrice e ghostwriter, agente letterario, editor e insegnante di scrittura nei master in editoria.

La scheda di valutazione è uno strumento che serve a tutti gli scrittori - aspiranti e non - perché consente di avere l’opinione di una persona allenata a leggere moltissimo, che conosce il mercato del libro, le richieste e i trend del pubblico. Per questo la scheda è uno strumento indispensabile per la crescita di uno scrittore.

Assieme alla scheda di valutazione, il coaching editoriale rappresenta un ulteriore e importante passo per arrivare alla stesura finale del proprio libro o mettere in pratica i suggerimenti emersi dalla scheda di valutazione.

Programma:

  • Che cos'è una scheda di lettura e in cosa si differenzia da un parere "amico”.

  • Perché pagare una scheda di lettura?

  • Quali elementi deve avere una scheda di lettura.

  • Come funziona il coaching editoriale?

  • Perché il coaching editoriale serve

Workshop di self-publishing - La quarta di copertina

con Michela Gualtieri (editor Editrice Bibliografica e docente Master Booktelling Università Cattolica di Milano).

Scrivere un libro bellissimo e non riuscire a realizzare una quarta di copertina efficace è la classica buccia di banana sulla quale scivolano moltissimi autori. Nel workshop si analizzeranno esempi di quarta di copertina efficaci e, soprattutto, le quarte di copertina dei partecipanti verranno analizzate e valutate. Un’occasione unica per riuscire a valorizzare il proprio libro, nelle librerie fisiche, ma soprattutto on line, dove copertina e quarta di copertina sono elementi essenziali per vendere il proprio libro.

Programma:

  • La quarta di copertina ideale

  • A ogni genere la sua quarta di copertina

  • Il linguaggio da usare

  • Quanto scrivere

  • I caratteri da usare

Fare una quarta di copertina efficace

con Michela Gualtieri (editor Editrice Bibliografica e docente Master Booktelling Università Cattolica di Milano).

La quarta non ha lo scopo di raccontare i contenuti del libro, ma deve attirare l’attenzione del lettore, incuriosendolo e spingendolo all’acquisto.

Guai però a svelare tutta la trama e, soprattutto, l’epilogo.

Programma:

  • Quando una quarta di copertina funziona (esempi e spiegazioni)

  • Incuriosire, ma non raccontare

  • Il linguaggio giusto  

  • La lunghezza giusta

  • quanto conta la quarta di copertina nelle librerie fisiche e nell’online

Workshop di self-publishing - L’autofiction

Con Elena Mearini, autrice e docente di scrittura creativa e poesia e Anna di Cagno, giornalista, autrice e blogger diwww.mollybrown.it, entrambe docenti del corso “Autofiction e l’arte di leggere i classici” alla Fabbrica delle Storie.

 

Genere ricco di potenzialità, l’autofiction oggi domina diversi generi narrativi: dal romanzo alle fiction tv. Può essere considerato una sorta di evoluzione naturale dell’autobiografia, ma richiede tecniche autoriale diverse di cui è importante essere consapevoli.

Programma:

  • Che cosa si intende per autofiction

  • Confronto e differenze tra autobiografia e autofiction

  • L’impianto narrativo dell’autofiction

Scrivere che Passione: raccontare il libro on line e… promuoverlo

con Davide Giansoldati (marketing manager Passione Scrittore, docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM)

 

Scrivere un libro è la prima importante tappa per la pubblicazione; pubblicare o autopubblicare è la tappa successiva: promuovere e vendere il proprio libro l’obiettivo principale. Ma come fare?

 

 

Programma:

  • Il sito dell’autore

  • Progettare la promozione del proprio libro

  • Prima della pubblicazione

  • Alla pubblicazione

  • Nei mesi successivi

Workshop di self-publishing - L’impaginazione

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di workshop della Passione Scrittore Academy. Massimo 15 partecipanti.

Docente Davide Moroni (freelance nel settore editoriale, si occupa di redazione, grafica e realizzazione di ebook. E’ autore del manuale Scrivere e autopubblicarsi. Collabora con Passione Scrittore per la realizzazione di copertine e impaginati).

Programma

  • Panoramica su Adobe InDesign

  • Cenni sulla creazione del template fornito (scelta del formato, gabbie di testo, margini, numeri di pagina, testatine automatiche, scelta dei font)

  • Importazione del testo da Word

  • Creazione e attribuzione degli stili di carattere

  • Creazione e attribuzione degli stili di paragrafo

  • Impaginazione del testo su InDesign

  • Trucchi per evitare righini, orfane e vedove

  • Le pagine iniziali del libro (elementi di paratesto)

  • Creazione dell’indice automatico

  • Esportazione in PDF e creazione del pacchetto per la stampa

  • Cenni sull’esportazione in ePub e sulla realizzazione dell’eBook

  • Domande

Scrivere che Passione: come e perché autopubblicarsi

Con la Passione Scrittore Academy e Davide Moroni (freelance nel settore editoriale, si occupa di redazione, grafica e realizzazione di ebook. E’ autore del manuale Scrivere e autopubblicarsi)

 

Il self-publishing in questi anni ha cambiato la vita a molti appassionati di scrittura, permettendo di pubblicare un libro in tempi rapidi e senza dipendere dalle decisioni di un editore. Ma quali sono le competenze che lo scrittore deve acquisire? La Passione Scrittore Academy contribuisce al percorso di formazione dei self-publisher e, da quest’anno, intende attivare workshop gratuiti in cui gli scrittori possono mettersi alla prova gratuitamente.

 

 

Programma:

  • La Passione Scrittore Academy

  • I nuovi workshop gratuiti per i self-publisher

  • Perché autopubblicarsi?

  • Che cosa succede in un wortkshop della Passione Scrittore Academy

Scrivilo!

Davide Giansoldati, scrittore, facilitatore del pensiero creativo, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking e Ivan Ottaviani Formatore nell'ambito della comunicazione e del problem solving, attore e autore teatrale. condurranno la nuova puntata dell'Academy Passione Scrittore.

Gli autori proporranno un viaggio nella scrittura per raccontarvi il progetto Writers And Readers, dando spunti e suggerimenti a chi desidera scrivere il proprio libro.

Programma

  • Come scrivere un incipit

  • Come creare personaggi forti

  • Come trovare idee magiche​

Scaldate la penna, sarà un workshop da ascoltare e scrivere.

Come si costruiscono i personaggi

Elena Mearini, autrice e docente di scrittura creativa e poesia e Anna di Cagno, giornalista, autrice e blogger diwww.mollybrown.it condurranno la nuova puntata dell'Academy Passione Scrittore.

Forster diceva che “Un personaggio è reale quando il romanziere sa tutto di lui”.

Perché è sui personaggi, sulla capacità di renderli convincenti e realistici che basa il successo di una buona storia.

Programma

  • La costruzione del personaggio secondo le regole della narrativa

  • Cosa deve avere un personaggio per essere credibile

  • I background del personaggio e il suo scopo- desiderio

  • Il personaggio di Humbert nella Lolita di Nabokov: chi è, come è stato costruito-progettato.

Scrivere di gusto

Livia Montagnoli, giornalista, in forza al Gambero Rosso e Valerio Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera da 30 anni condurranno la nuova puntata dell'Academy Passione Scrittore.

Ha scritto guide ai ristoranti (una quarantina), opere di narrativa e saggistica e, da ultimo Scrivere di gusto, edito da Editrice Bibliografica. Visita i ristoranti in incognito. E nelle occasioni pubbliche, si presenta mascherato da uomo nero.

Per scrivere di cibo e di ristoranti occorrono le competenze tecniche per valutare il cibo e i ristoranti. Ma bisogna voler bene alle parole, calcolare il giusto distacco nei confronti delle materie e delle persone che sono oggetto del nostro giudizio.

Programma

  • Cos’è un critico gastronomico: utilità e finalità del ruolo.

  • Come si scrive una recensione: organizzazione del pensiero e orientamento del giudizio.

  • Sistemi di comunicazione alternativi al giornalismo di informazione: brand journalism, blogger e influencer​

Il personal branding per autori su Instagram

Naima Giovannini, Digital Strategist & Social Media Specialist. Elabora strategie di crescita sia organica che attraverso l’utilizzo di advc( sponsorizzate ed è Instagram & Facebook Expert.
Sta seguendo un executive master in digital Marketing e Social media communication presso la Ninja accademy.
     
Nell’incontro si parlerà dell’importanza del personal branding, di come qualsiasi autore self publisher dovrebbe curare la sua comunicazione digitale per comunicare la sua vera identità al target di persone corrette.
Prima ancora di vedere gli aspetti tecnici di come andrebbero sfruttati gli strumenti che mettono a disposizione i social network è bene avere presente quale identità vogliamo avere su di essi e come comunicarla.
Curare il proprio personal brand in ogni dettaglio e avere bene in mente il proprio target di riferimento è il primo passo da compiere quando si struttura una strategia digitale di successo.

Programma:

  • Individuazione del proprio personal brand e della unique selling propositon 

  • Come posizionarsi sui social

  • Chi è il proprio target di riferimento e come individuarlo

Scrivere un libro sulla propria vita

con Alessandra Perotti, editor, ghostwriter e writer coach. Si occupa di scrittura creativa e terapeutica, è cultrice di autobiografia. Founder di Writing Way Lab e di Accademia di scrittura.

Scrivere la propria storia richiede un bel coraggio ma è una pratica che dona rivelazioni e nuova consapevolezza. Ma come si fa ad impostare una scrittura autobiografica? Da dove si parte? Ci sono tecniche e step che possono davvero supportarci in questo viaggio. Scopriamole insieme.

Programma:
Dall’editing alla correzione delle bozze,

  • Che cosa significa scrittura autobiografica

  • Tipologie di autobiografia: quale scriveresti tu?

  • La scrittura autobiografica ci fa bene: ecco perché

  • Come si scrive un’autobiografia: vediamo da dove si parte e quali sono gli step necessari

  • Scrivere il futuro

  • Si pubblicano le autobiografie?

Self-publishing: pubblicarsi e promuoversi

con Davide Moroni (freelance nel settore editoriale, si occupa di redazione, grafica e realizzazione di ebook. E’ autore del manuale Self-publishing: istruzioni per l’uso) e con Davide Giansoldati (marketing manager Passione Scrittore, docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM)

 

È vero che il bello del self-publishing è che potete decidere tutto in prima persona, da bravi editori di voi stessi, ma c’è un problema: siete sicuri di saper fare davvero tutto ciò che è necessario non per pubblicare un libro, ma per farlo come si deve?

 

Programma:

  • Dall’editing alla correzione delle bozze,

  • Dall’impaginazione alla realizzazione dell’ebook

  • La copertina

  • Come gestire ogni passaggio e arrivare sugli scaffali (virtuali e non) di una libreria con un prodotto di cui andare finalmente fieri.

Condivide et Impera!

Rudy Bandiera, divulgatore e creator, fondatore, proprietario ed amministratore del più grande gruppo Linkedin rivolto al social media marketing (circa 20mila iscritti), condurrà il ventitreesimo episodio di Passione Scrittore Academy, il cui tema sarà "Condivide et Impera!".

LinkedIn è un’ottima rete per trovare contatti, promuovere il proprio brand e i propri contenuti. L’importante è usarla al meglio.

Nell’incontro verranno forniti consigli e suggerimenti per migliorare la promozione del proprio libro.

Programma:

  • Come ottimizzare il proprio profilo

  • Come ampliare la rete come ecosistema di networking definendo: obiettivo, interlocutore, argomenti e parole chiave

  • Come promuoversi con i contenuti: strategie e suggerimenti

Accelerare la promozione del proprio libro

Davide Giansoldati (marketing manager Passione Scrittore, docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM) condurrà la nuova puntata della Passione Scrittore Academy illustrando consigli e suggerimenti per migliorare la promozione del vostro libro.

Programma

  • Il sito dell’autore

  • Progettare la promozione del proprio libro

  • Prima della pubblicazione

  • Alla pubblicazione

  • Nei mesi successivi

Professione Book Influencer

Con Giulia Ciarapica, classe 1989, laureata in Filologia moderna all'Università degli Studi di Macerata, è blogger culturale, collaboratrice de Il Foglio e Il Messaggero. Autrice di Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché e  Una volta è abbastanza,

Tiene laboratori di Book blogging per ragazzi e corsi di promozione del libro sul Web per adulti.

 

Il book blogger è l’influencer di chi ama scrivere e leggere. Grazie alle sue segnalazioni e recensioni può "influenzare" le scelte dei lettori, stimolandoli ad acquistare il libro.

 

Programma:

  • I ferri del mestiere: studiare e mai improvvisare

  • Come si sceglie un libro e come si recensisce: semplici linee guida

  • Trovare la propria voce per fare la differenza: cura e attenzione del testo

  • Essere sul pezzo: confrontarsi sempre

  • Social Network: un'arma potente. Promuovere e promuoversi ai tempi di Instagram, dallo storytelling al micro blogging

La scheda di valutazione

con Alessandra Selmi, scrittrice e ghostwriter, agente letterario, editor e insegnante di scrittura nei master in editoria dell'Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato due romanzi e due pamphlet sull'editoria.

 

La scheda di valutazione è uno strumento che serve a tutti gli scrittori - aspiranti e non - che vogliano avere un parere professionale e distaccato sulla propria opera. Chiunque - almeno così si crede - può esprimere un parere su un'opera letteraria: basta avere gli occhi per leggere e almeno la quinta elementare. Questo è legittimo, ma il parere di un professionista del settore è qualcosa di diverso. È il parere di una persona allenata a leggere moltissimo, che conosce il mercato del libro, le esigenze degli editori, le richieste e i trend. È insomma, qualcosa di diverso dal parere di un amico, che magari non osa dirci in faccia quello che pensa.

Per farsi fare una scheda di lettura, dunque, ci vuole una buona dose di coraggio e, forse, di umiltà. Certo, anche di fiducia. 

Ma da una scheda di valutazione ben fatta non si ricavano solo stroncature. Anzi, la scheda è uno strumento indispensabile per la crescita di uno scrittore.

 

Programma

  • Che cos'è una scheda di lettura e in cosa si differenzia da un parere "amico". 

  • Perché pagare una scheda di lettura?

  • Quali elementi deve avere una scheda di lettura.

  • Come scegliere un professionista che rediga una scheda di lettura.

  • Cosa fare con una scheda di lettura.

  • Cosa non fare con una scheda di lettura.

  • Domande ed approfondimenti eventuali.

Scrivere poesie

Elena Mearini condurrà il nuovo episodio di Passione Scrittore Academy, il cui tema sarà: "scrivere poesie".

Cos’è la poesia? E’ possibile dare un definizione ? Proviamo a scoprire la visione di poesia di alcuni poeti del 900 e contemporanei.

La poesia si può insegnare oppure va semplicemente frequentata e vissuta per poi poterla “ fare”? Saranno approcciati alcuni componimenti di grandi poeti (Paul Celan, Giovanni Raboni, Antonia Pozzi, Wislawa Szrymborska, Bukowski) per farsi trasportare dalle suggestioni che le loro parole suscitano in ognuno di noi.

Saranno proposti alcuni esercizi da svolgere in diretta, per chi volesse cimentarsi con brevi costruzioni poetiche.

Programma

Elementi tecnici della poesia:

  • Il suono nella poesia. Il suono, la musicalità, sono elementi fondamentali per la costruzione di un componimento efficace. Saranno prese in considerazione alcune figure retoriche che contribuiscono a raggiungere il “giusto suono” di una poesia. Anafora - Iperpato – Paranomasi;

  • Le figure nella poesia. La poesia visione che nasce a partire da un dato reale, dall’incontro tra il nostro sguardo e le cose del mondo. Saranno considerate alcune figure retoriche che animano d’immagini la poesia. Similitudine – Metafora - Personificazione.

Confronto finale sulla poesia e lo sguardo poetico.

Il coaching editoriale

Con Davide Giansoldati (marketing manager Passione Scrittore, docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM) e Mauro Morellini (CEO Morellini Editore)


Davide Giansoldati incontra l'editore Mauro Morellini per parlare del coaching editoriale e di come serva per scrivere un romanzo nella forma giusta, capire quali siano sia gli errori classici da non fare e come valorizzare al meglio la propria idea.

 

Programma

- Incipit
- Peso dei personaggi
- Lunghezza del testo
- Dialoghi

Scrivere, che passione: dall'idea al progetto narrativo

Con Giulio Mozzi, scrittore, consulente editoriale, insegnante di scrittura (e autore di alcuni fortunati manuali)

Di idee, narrative e no, ce ne vengono tante. Ma: come possiamo procedere, per trasformare una semplice idea di un progetto vero e proprio? Quali sono i passaggi da compiere? Quali sono gli errori da evitare? (Il primo, naturalmente, è: mettersi a scrivere subito, prima di avere un progetto).

 

Programma

- Le idee vengono da sé, c'è poco da fare

- Il primo atto creativo è una decisione: questa idea è importante

- Il secondo atto creativo è l'esitazione: mai farsi travolgere dalla voglia di scrivere

- Il terzo atto creativo è la ricerca: non ne sappiamo mai abbastanza

- Il quarto atto creativo è un bambino di due anni sul tappeto, circondato dai suoi mattoncini Lego

- Il quinto atto creativo è la prefigurazione: quando si comincia a vederci chiaro

- domande e risposte

Vendere e promuovere il tuo libro su Mondadoristore

Con Davide Giansoldati (marketing manager Passione Scrittore, docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM) e Sabrina Perrero (customer care Passione Scrittore)

Passione Scrittore è al servizio dei self-publisher con un’offerta unica nel suo genere. Oltre ad accompagnare l’autore nel processo di creazione del libro, offre l’opportunità di venderlo nei Mondadori Store senza alcun obbligo di acquisto copie e, soprattutto, dà accesso a una serie di servizi di visibilità e promozione, al pari degli editori.

 

Programma

- Il Network di Passione Scrittore

- La vendita del libro su www.mondadoristore.it e nei Mondadori Store

- La stampa su richiesta del cliente, senza alcun onere per l'autore

- Un compenso a libro venduto

- I servizi per promuovere il tuo libro nei Mondadori Store

Penna e spada, la via del fantasy

con Max Gobbo, autore di diversi romanzi e racconti fantastici e del libro Scrivere fantasy, edito da Editrice Bibliografica

 

Scrivere è una grande avventura piena d’insidie e meravigliose scoperte. Ciò è ancora più vero quando si ha a che fare con la narrativa fantasy. Non esistono antiche formule magiche e oscuri sortilegi in grado di aiutarvi in questa difficile impresa. Tuttavia non bisogna perdersi d’animo poiché, attraverso il duro lavoro, la ferrea disciplina e l’esperienza dei grandi maestri del genere, si può divenire esperti della via della “penna e della spada”. 

 

Programma

- Il fantasmagorico universo del fantasy

- Costruttori di mondi

- C’è trama e trama

- Personaggi non caricature

- Trucchi e strategie

- Essere originali

Il coaching di marketing

con Davide Giansoldati, (docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM e consulente Passione Scrittore Academy)

Oltre il 70% degli autori inizia a pensare alla promozione del proprio libro a lavoro concluso.

Questo approccio rischia di perdere per strada migliaia di potenziali lettori interessati al vostro contenuto.

Bastano poche azioni efficaci per partire con il piede giusto.

 

Davide Giansoldati in questo webinar ci racconta la sua esperienza diretta che gli ha permesso di vendere migliaia di copie dei propri libri con le giuste azioni di marketing.

 

Programma:

- Gli strumenti dell'autore: Sito o Blog dell'autore / Canali social 

- Gli strumenti della rete: Newsletter / Pianificazione post / Grafica 

- La regola del pomodoro

Lezione di scrittura

Con Sara Rattaro, scrittrice italiana e vincitrice del Premio Bancarella nel 2015.

Un romanzo non è solo frutto del genio o del talento. Un romanzo nasce da un'idea che si trasforma in una trama emozionante grazie alla tecnica che da sola però darebbe vita ad un lavoro senz'anima. Ma se nessuna lezione può sostituire la creatività innata, sappiate che scrivere una storia implica una serie di tentativi, errori e a volte necessità anche di un pizzico di follia. 

Sara Rattaro vi racconterà quello che secondo lei funziona quando decide che una storia può diventare la trama giusta da raccontare. 

 

Programma:

- Qual è la trama giusta di una storia? 

- Come svilupparla

- Qual è il conflitto giusto? 

Comunicare (i libri) con i social

Con Massimo Salomoni (autore del libro "Comunicare con i Social" di Editrice Bibliografica, nel mondo della comunicazione dal 1988, titolare di Smack -Comunicazione di Parola e docente IED di Social Media).

 

I social media hanno fame di contenuti, e li divorano con una voracità impressionante. Questo rappresenta un'opportunità e una sfida per ogni tipo di prodotto, soprattutto per i libri che per definizione "sono" contenuto. In questa breve chiacchierata cercheremo di sottolineare come per affrontare questa sfida sia indispensabile mettere a punto una strategia mirata, che sappia valorizzare il proprio progetto editoriale, identificando il pubblico di riferimento per raggiungerlo con una comunicazione originale, di qualità e capace di farsi ricordare.

 

Programma

- Bouvard e Pécuchet, i Millelire e Twitter.
- L'irresistibile ascesa dei Social Media.
- Prima di parlare, ascoltare. Soprattutto se stessi.
- Strumenti interessanti e dove trovarli.

Scrivere per i ragazzi

Con Alessandra Berello, publishing manager Atlantyca Entertainment e autrice Einaudi Ragazzi, De Agostini, Mammeonline di libri per ragazzi.

Lo sfaccettato mondo dei libri per ragazzi cattura sempre di più l’interesse del settore culturale italiano e internazionale, con i suoi grandi fenomeni commerciali, i progetti in serie e un universo di proposte all’insegna della qualità e dell’innovazione.

Quali sono le sue caratteristiche, le sue leggi, i suoi confini? E quali strumenti risultano indispensabili per cimentarsi con la scrittura di un testo destinato ai giovanissimi

 

Programma

- Passi preliminari: in che misura è utile conoscere la produzione letteraria infantile e  come orientarsi.

- La ricerca di un proprio metodo e gli strumenti più utili per la scrittura.

- Errori da evitare prima durante e dopo l'attività di scrittura.

- Consigli per proporsi in maniera efficace alle case editrici.

Copyright per scrittori - a cura di Proofy®

con Daniele Camaiora, avvocato Cassazionista del foro di Milano e Master of Laws in Intellectual Property e Valentina Panizza, co-founder di Proofy® la registrazione per chi crea

Programma

- ABC del copyright: cos’è, quando nasce, cosa tutela e per quanto tempo

- Come ottenere il Copyright e come tutelarlo

- Le cosiddette case editrici a pagamento e l’attività di editing

- Il ghost writing

- La gestione dei diritti (società di raccolta dei diritti e soluzioni alternative)

Gialli senza errore

con Livio Galla, avvocato e scrittore e Alessandra Selmi, scrittrice, editor e agente letterario.

Il genere giallo è, per sua stessa natura, pieno di insidie, perché presuppone la conoscenza di tutta una serie di norme e di prassi legali e procedurali, sconosciute ai più. Ciò nonostante, sono in molti a confrontarsi con questo genere letterario, sempre più amato dal pubblico e dalla critica.
Perfino nei romanzi dei più noti e affermati autori è possibile scovare errori e imprecisioni.
Si può evitare di cadere in queste trappole, conoscendole in anticipo.

Programma

- I soggetti di un'indagine: il pm, la polizia giudiziaria, la polizia scientifica, gli investigatori privati

- Curiosità: Montalbano contro Schiavone

- Non si dice Vostro onore: gli errori più comuni e come evitarli

- Domande del pubblico

La quarta di copertina

con Michela Gualtieri (editor Editrice Bibliografica e docente Master Booktelling Università Cattolica di Milano)

 

Programma

- L’importanza della quarta di copertina: la funzione nelle librerie fisiche e nell’online

- I formati del cartaceo: gabbia grafica, alette e cellophane 

- La stesura della quarta nelle case editrici

- Il linguaggio giusto  

- Incuriosire, ma non raccontare

- La lunghezza ideale

Promuovere la presentazione online del libro

con Davide Giansoldati  (direttore commerciale Dgline e docente Master Professione Editoria della Cattolica e di Masterbook IULM)

Programma: 

- Come usare i propri canali social per promuovere l'evento

- Preparare i materiali a supporto della propria comunicazione digital

- Comunicare nel modo corretto l’evento sui social network

Come realizzare una copertina vincente

con Davide Moroni (freelance nel settore editoriale, si occupa di redazione, grafica e realizzazione di ebook. E’ autore del manuale Self-publishing: istruzioni per l’uso)

Programma:

- Gli elementi della copertina

- Scelta del titolo

- Risorse gratuite per scegliere una buona immagine di copertina

- Come scrivere una buona sinossi

- Impostazione grafica della copertina

- Creazione del PDF per la stampa

Come nasce un libro

con Michela Gualtieri (editor Editrice Bibliografica e docente Master Booktelling Università Cattolica di Milano)

Programma:

- Verso la pubblicazione: come orientarsi (editoria tradizionale, self publishing, agenzie)

- La proposta, la linea editoriale, la scelta dell’editore

- Il manoscritto: scheda di valutazione, rapporto con l’editor

- La correzione di bozze

- Impaginazione e ideazione della copertina

- La carta e l’ebook

- Distribuzione e vendita: e-commerce e librerie

La promozione e la distribuzione del libro

con Mauro Morellini (CEO Morellini Editore e docente Master Professione Editoria)

Programma:

- Il mercato del libro

- Gli attori della promozione e distribuzione 

- I costi del libro

- Le strategie dell’editore per promuovere il libro: promozione sul punto vendita, organizzazione eventi, ufficio stampa, social media marketing

Come promuovere il proprio libro online

con Davide Giansoldati, CEO di DGLine e autore di Promuovere e raccontare i libri sui social network

Programma:

- Definire l'elemento distintivo del vostro libro

- Individuare il target giusto di lettori

- Costruire il messaggio cristallino

- Sviluppare le azioni efficaci per i social